Vuoi partecipare come artista o gruppo?

 

Spettacoli teatrali,
comici e circensi

Cari artisti di strada,

Vi preghiamo di inviare tutto il materiale necessario (contatti, descrizione dello spettacolo, foto e filmato integrale dello spettacolo che si intende proporre, con l'audio originale) via e-mail all'indirizzo info@artistidistrada.ch.

Le candidature sono aperte tutto l'anno anche se il periodo migliore per trasmetterle potrebbe essere fra dicembre e febbraio visto che, abitualmente, a marzo la selezione definitiva è fatta.

Considerato come le proposte sono diverse centinaia, non possiamo garantire una risposta a chi non è stato invitato per l’edizione a venire e quindi confidiamo nella vostra comprensione nel caso non doveste ricevere alcun riscontro.

Vi aspettiamo!

Un cordiale saluto

Masha Dimitri ed Emmanuel Pouilly
Direzione Artistica

 

Musica

Cari musicisti,

Dall’edizione 2019 il comitato ha deciso di estendere l’invito anche ai bravissimi musicisti che sono soliti riempire le piazze di tutto il mondo.

Tuttavia, rispetto agli artisti degli spettacoli teatrali, comici e/o circensi, il numero dei partecipanti è molto più limitato (max 5 musicisti/gruppi) e le performance si terranno unicamente – salvo eccezioni da concordare – il sabato e la domenica sera.

Non sono previsti né palchi né service (suono/luci) e la precedenza nella scelta va a musicisti che necessitano solo un minimo di amplificazione e che si distinguono per delle particolarità (costumi di scena, strumenti auto-costruiti, …).

Vi interessa partecipare?

Aspetto la vostra candidatura completa (contatto, video con suono originale) via e-mail all’indirizzo: info@amascona.ch

Con i migliori saluti

Marco Fertile
Coordinatore AMA

 
 

Regolamento
e condizioni
di partecipazione

Organizzazione 

Il Festival Artisti di Strada di Ascona è organizzato dall’Associazione Manifestazioni Ascona (AMA) con il sostegno del Comune di Ascona, l’OTLMV, Ticino Turismo, l’Hôtellerie Suisse e la partecipazione di vari altri sponsors.

Iscrizione 

Il formulario d’iscrizione (accompagnato da CD, DVD, foto e dossier completo dello spettacolo proposto per il festival) dovrà essere spedito alla direzione artistica entro il 15 marzo dell’anno corrente.

È possibile trasmettere tutta la documentazione via e-mail. 

Selezione 

La direzione artistica selezionerà i partecipanti sulla base delle candidature complete ricevute.

Essa è e sarà l’unica responsabile delle scelte operate.

Orario degli spettacoli 

In linea di massima, ogni artista/gruppo presenterà 8-9 volte lo spettacolo nel corso dei 4 giorni del festival. 

A ciascun partecipante sarà consegnato un orario degli spettacoli, che si tengono sulle varie piazze, che dovrà rigorosamente rispettare.

Occorre prevedere di raggiungere il luogo della rappresentazione con un minimo di anticipo così da prepararsi (fisicamente e/o logisticamente).

Tutti gli artisti/gruppi potranno essere invitati ad esibirsi nel corso di uno spettacolo Varieté comune; in questo caso la partecipazione è obbligatoria.

Materiale e tecnica 

Ogni artista/gruppo dovrà essere completamente autonomo per quel che concerne il proprio materiale, la propria tecnica e per i vari spostamenti.

L’organizzazione mette a disposizione, in ciascuno dei quattro spazi adibiti, un allacciamento alla corrente elettrica, un impianto sonoro (con varie uscite/entrate) ed un microfono.

Eventuali ed ulteriori esigenze necessarie alla corretta rappresentazione dello spettacolo sono da concordare immediatamente con la direzione artistica. 

Attenzione: per gli artisti/gruppi provenienti dall’estero occorre munirsi di un adattatore per la rete elettrica Svizzera. 

Prestazioni, vitto e alloggio 

All’artista/gruppo non è corrisposto alcun cachet salvo una partecipazione alle spese; potrà quindi passare con il cappello alla fine dello spettacolo. 

Per gli artisti/gruppi “OFF” vigono altre prestazioni e meglio come da accordi preliminari con la direzione artistica. 

A tutti gli artisti partecipanti (IN e OFF) saranno garantiti gratuitamente sei pasti (venerdì – cena; sabato e domenica pranzo/cena; lunedì – pranzo).

Eventuali accompagnatori (famigliari, amici o collaboratori) potranno mangiare presso la medesima struttura pagando un piccolo contributo. 

A tutti gli artisti partecipanti sarà garantita una camera d’hotel con colazione durante le tre notti del festival (venerdì-sabato-domenica).

Eventuali accompagnatori (famigliari, amici o collaboratori) potranno soggiornare presso la medesima camera solo se non ci sono costi addizionabili all’organizzazione.

Maltempo

In caso di maltempo o di forza maggiore, l’organizzazione – coadiuvata dalla direzione artistica – potrà modificare il programma e/o annullarlo.

Nel limite del possibile sarà proposto un “programma pioggia”.

Nessuna indennità sarà corrisposta all’artista.

Assicurazioni 

Ogni partecipante dovrà essere assicurato.

L’organizzazione declina ogni responsabilità e rigetta qualsiasi pretesa nei suoi confronti.

AMA non potrà quindi essere imputabile per ogni e qualsiasi incidente (materiale e/o fisico) verso l’artista e la sua attrezzatura così come verso il pubblico (compresi vestiti, borsette, zaini, oggetti, telefonini, macchine fotografiche, …) o verso le proprietà comunali o private (beni mobili o immobili).

Premio del pubblico 

Con il voto del pubblico si premierà in denaro l’artista/gruppo che ha raccolto il maggior numero di consensi.


Contatti direzione artistica:

Festival Artistidistrada c/o Masha Dimitri Via Madonna della Fontana 3 6612 Ascona info@artistidistrada.ch